diagnosi tubature | Videoispezioni tubature | Prove di tenuta tubature | Pordenone

Diagnostica

L’Autospurghi Moschetta di Pordenone è da sempre un'azienda all’avanguardia nell'esecuzione di lavori di spurgo di pozzi neri e di vasche biologiche, grazie all'ausilio di programmi computerizzati e di attrezzature tecnologicamente avanzate.

Tra le varie operazioni eseguite figurano anche le prove di tenuta, che permettono di testare il grado di affidabilità delle tubazioni e permettono di individuare eventuali perdite nella rete sotterranea.

Anomalie così riscontrate si potranno successivamente ispezionare, pulire e risanare.

In caso di un non corretto funzionamento delle tubature è importante effettuare un monitoraggio delle stesse, per ricavarne una diagnosi delle condizioni interne ai fini di prevenire o risolvere eventuali danni o lesioni, difficili da capire con delle semplici indagini esterne.

Difatti, solamente attraverso delle ispezioni interne e approfondite, è possibile riscontrare anomalie come intasamenti, rotture ed infiltrazioni presenti.

Per ricevere ulteriori informazioni o delucidazioni sul servizio potete contattarci allo 0434.40462: saremo a vostra disposizione per qualsiasi delucidazione.

Prove di Tenuta

prove di tenuta tubature | Testo di collaudo tubature | Pordenone
I test di tenuta in pressione per il collaudo delle condotte fognarie, nuove o già esistenti, si possono effettuare sia ad aria, secondo la normativa EN 1610, sia ad acqua.

Esse consistono nell'isolare una tratta di condotta utilizzando palloni ad aria che vengono disposti alle estremità della tubazione, sia all’entrata che all’uscita.

É possibile isolare una o più tratte di condotta che vengono sottoposte secondo le normative vigenti al test di pressione; la pressione d'aria deve essere di 0,2 bar mentre quella ad acqua di circa 0,5 atmosfere bar su 5 metri di colonna d'acqua.

Il test di tenuta può essere eseguito su tubazioni con diametro minimo di 80 mm fino a 1000 mm.

A conclusione della prova verrà rilasciato il certificato di garanzia di collaudo e, su richiesta, una relazione delle prove realizzate.

Videoispezioni

videoispezioni tubature | Ispezioni televisive fognarie | Pordenone
Risulta altrettanto importante rivolgersi ad un’azienda professionale e competitiva in grado di utilizzare attrezzature adeguate e seguire metodi efficienti, in tempi brevi.

Per queste caratteristiche l'Autoespurgo Moschetta Srl di Pordenone, è divenuto una realtà consolidata e un punto di riferimento anche nel settore delle ispezioni televisive, le quali permettono di visionare internamente la condotta attraverso delle sonde, guidate da tecnici che durante l’intervento svolgono inoltre il monitoraggio e la registrazione dell’operazione.

Nelle ispezioni televisive possono essere utilizzate diverse tipologie di telecamera, a seconda della problematica da risolvere: quelle con aste di spinta, quelle con sistema motorizzato ed infine quelle, molto più sofisticate, con sistema laser integrato per l'esatta misurazione delle deformazioni eventualmente presenti nelle tubature.

Ricerca Fughe di GAS

Nella continua ricerca di rinnovamento l’Autoespurgo Moschetta Srl propone il servizio di ricerca di eventuali fughe di gas, mediante l’impiego di una strumentazione innovativa: il cerca fughe laser TETRA:3.

Questa nuova tecnologia riesce ad individuare fino a quattro differenti tipi di gas, attraverso un rilevatore palmare.

Quando il raggio laser viene puntato sulla zona da ispezionare, il monitor dello strumento mostra la concentrazione di gas rilevato.

Con l’uso di questa metodologia innovativa la nostra azienda è in grado di ispezionare condotte in zone difficilmente accessibili, come ad esempio metanodotti, condotte su ponti, sottocorsi d’acqua e di verificare attraverso vetri l’atmosfera all’interno degli edifici.