Risanamenti

Quando le nostre tubature subiscono guasti o lesioni, la sostituzione risulta un'operazione molto costosa e con numerosi disagi, sia nel caso di lavori pubblici che privati.

Un’alternativa a questo metodo tradizionale è il risanamento delle tubazioni interessate, mediante l’utilizzo di particolari resine epossidiche che aderiscono all’interno della tubazione ricreando una nuova struttura su tutta la lunghezza della stessa.

Questo nuovo metodo permette di risolvere il problema in tempi brevissimi e conseguente riduzione di costi e disagi.

L’azienda Autoespurgo Moschetta Srl è rinomata in Pordenone e Provincia poiché specializzata nel settore dell’ispezione e della riparazione delle condotte: i suoi tecnici adottano strumentazioni e prodotti qualificati per effettuare nelle tubazioni deteriorate risanamenti non distruttivi, i quali hanno il pregio di realizzare il completo recupero funzionale delle condotte senza dover ricorrere a demolizioni e senza l'onere di effettuare scavi.

Risanamento localizzato - Sistema Packer

risanamento tubazione localizzato |
Il sistema Packer è una tipologia di risanamento che consente di intervenire esclusivamente sul tratto del tubo danneggiato, senza quindi dover intervenire sull’intera tubazione.

Il packer è un cilindro di gomma gonfiabile che viene inserito all’interno della tubazione fino al punto del guasto: attorno al packer viene avvolto uno speciale bendaggio imbevuto di resina fresca: quando il packer viene gonfiato la resina può espandersi e agire contro la parete della tubazione.

Naturalmente il giusto posizionamento del sistema avviene grazie a una telecamera.

Il sistema Packer è una tipologia di risanamento localizzato, chiamato anche Part-line, che consente di intervenire esclusivamente sul tratto del tubo danneggiato, partendo da pozzetti esistenti, ispezioni, terrazzi o scarichi WC senza dover intervenire sull’intera tubazione.

Il Packer può essere utilizzato in caso di infiltrazioni da radici, guarnizioni fuori sede, crepe, incrinature o fori e frantumazioni di una parte della condotta.

Prima di procedere con il risanamento localizzato devono essere rimosse eventuali sporgenze con una fresa robotizzata che crei una superficie più omogenea possibile al fine di creare, a lavoro concluso, un unico corpo con la tubazione esistente.

Ad indurimento compiuto il Pallone Packer viene sgonfiato e sfilato dalla condotta.

A fine lavoro sarà consegnata una registrazione digitale che attesterà la perfetta esecuzione dell'intervento stesso.

Sistemi Risanamento

Queste tecniche di rinnovamento si possono applicare su tubi di drenaggio, scarichi pluviali e condotte in genere, permettendo di risolvere il problema tramite la ricostruzione interna della tubazione.

L’intervento non distruttivo delle condotte di scarico prevede le seguenti fasi:

  • Pulizia delle tubazioni con autobotte canaljet erogante acqua ad alta pressione, in grado di eliminare eventuali sedimentazioni;
  • Indagine diagnostica mediante l’impiego di videocamere che consentono di valutare lo stato generale della condotta, evidenziando la geometria e la natura dei danni;
  • Risanamento secondo la tipologia del lavoro da effettuare: 
  1. Sistema Tubo-liner con applicazione di una guaina flessibile in poliestere termoplastificata su un lato, specifica per tipologia e diametro, impregnata di resina termoindurente, veicolata all’interno della tubazione e mantenuta in pressione sino a completa polimerizzazione della resina;
  2. Sistema Spray-liner con applicazione di una resina epossidica pregiata tramite un ugello di spruzzo all'interno del tubo ad una velocità costante. La velocità, la rotazione dell'ugello, la quantità e la temperatura della resina applicata sono completamente automatizzate; tale processo è controllato e sorvegliato con un sistema video PLC.

I due sistemi possono anche essere combinati, permettendo il risanamento della condotta e delle sue diramazioni.

Ad intervento ultimato sarà ricostituita la perfetta funzionalità e tenuta della tubazione per tutto il tratto oggetto del risanamento.

Tutta l’operazione sarà eseguita mediante l’utilizzo di attrezzatura qualificata ed adeguata.